CORNO DI ROSAZZO – Si è svolta nel weekend nella Palestra Comunale “Marco Zilio” di Corno di Rosazzo, grazie all’organizzazione dell’Accademia Schermistica Fiore dei Liberi di Cividale del Friuli, la 1ª Prova Regionale di Qualificazione per le categorie Cadetti e Giovani di spada. Due giornate intense che hanno visto salire in pedana atleti e atlete del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia.
Le competizioni sono state precedute, nella mattinata di sabato, da un evento per le categorie pre-agonistiche che ha visto i più piccoli – classe 2018, 2019 e 2020 -impegnati in un percorso motorio e in incontri con armi di plastica e, per i più “grandi”, di metallo.
Sabato pomeriggio i primi a salire in pedana sono stati i Cadetti. Il successo è andato a Francesco Ciani della Fiore dei Liberi di Cividale che ha superato in finale Andrea Marongiu dell’ASU Udine per 15-8. Al terzo posto sono giunti Enrico Giordano del Club Scherma Pordenone e Riccardo Cainero della Fiore dei Liberi. I primi 11 classificati italiani hanno ottenuto il pass per la prova nazionale che si svolgerà a Roma. Nella prove femminile ancora un successo per la Fiore dei Liberi, grazie a Giorgia Montevecchi che ha avuto la meglio in finale su Anastasia Cosmidis della San Giusto Scherma di Trieste per 15-12; sul terzo gradino del podio sono salite Caterina Gei del Penta Scherma Trieste e Rachele Ferramosca del Club Scherma Lame Friulane. Si è qualificata alla prova nazionale anche Giada Bignulini della Fiore dei Liberi che ha concluso la gara al 5° posto.
La domenica ha visto impegnate spadiste e spadisti Under 20. Nella gara maschile successo per Leonardo Pitticco di Friuli Scherma che si è imposto in finale per 15-7 sul compagno di sala Francesco Governatori; al terzo posto Edoardo Lovisa di San Quirino Scherma e Andrea Marongiu dell’ASU Udine che è salito nuovamente sul podio dopo il secondo posto del sabato. I primi 10 atleti classificati potranno partecipare alla prova nazionale. Nella spada femminile la vittoria è andata alla slovena Lia Calcina che sconfitto in finale Rachele Ferramosca della Lame Friulane per 15-10 (anche per lei secondo podio in due giorni); terzo posto per Anastasia Cosmidis, seconda nella gara Cadette, e Keyra Albertini della Fiore dei Liberi. Queste quattro atlete si qualificano per la prova nazionale.
Maggiori dettagli sulle gare nella sezione Classifiche di questo sito e nello spazio dedicato al FVG su 4Fence.