TURRIACO – Il PalaMarson di Turriaco (GO) è stato il palcoscenico della seconda prova di qualificazione regionale assoluti di spada, organizzata dall’ASD “Fratelli d’Armi” di Gorizia.
La giornata si è aperta con la prova maschile. 61 gli atleti in gara alla ricerca dei 13 pass disponibili per la prova nazionale prevista a Napoli il primo weekend di marzo. Davide Pasquon dell’Accademia schermistica Fiore dei Liberi di Cividale del Friuli è salito sul gradino più alto del podio, superando in finale con il punteggio di 15-13 Gregorio Bacchiega del Club Scherma Pordenone. Al terzo posto sono giunti altri due atleti del Club Scherma Pordenone, Tommaso Manzon, sconfitto da Pasquon in semifinale per 15-6, e Leonardo Bernardin che ha ceduto nel derby di semifinale per una sola stoccata.
34 le spadiste al via nella seconda gara di giornata (nella foto la premiazione), con 7 posti a disposizione per la gara nazionale. Doppietta del Club Scherma Lame Friulane con Martina Marcuzzi Iogna al primo posto e Francesca Parmesani al secondo (15-9 il punteggio della finale). In semifinale Marcuzzi Iogna aveva avuto la meglio su Elisa Aviano del Club Scherma Pordenone per 15-7, mentre Parmesani aveva superato Emma Srichia della San Giusto Scherma di Trieste per 15-10.
Tutti i risultati di Turriaco nella sezione dedicata al FVG del sito 4Fence.