2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI DI SPADA – I RISULTATI DI TURRIACO

2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI DI SPADA – I RISULTATI DI TURRIACO

TURRIACO – Presso il PalaMarson di Turriaco si è svolta oggi la seconda prova di qualificazione regionale per la categoria Assoluti di spada. L’evento è stato organizzato dal Consiglio regionale FIS del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito delle iniziative “Go!2025 – Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura 2025”, con il patrocinio del Comune di Turriaco e la collaborazione dell’A.S.D. Fratelli d’Armi di Gorizia.

La giornata si è aperta con la prova maschile, che ha visto la partecipazione di 69 atleti provenienti anche dalla vicina Slovenia. Il vincitore è stato l’atleta sloveno Jan Golobic, che è salito sul gradino più alto del podio superando nell’ultimo match il connazionale Timon Grubar. Terzo posto per Bernardo Ricci del PentaScherma Trieste e Leon Cernjak del Club Scherma Lame Friulane, anch’egli atleta sloveno. Il primo 20% dei classificati ha ottenuto il pass per la prova nazionale. Nel computo dei qualificati non vanno, però, considerati i tiratori provenienti da federazione straniera, quindi a qualificarsi per la prova che si svolgerà a Carrara sono i primi 18 classificati.

Nella gara femminile il successo è andato a Francesca Parmesani del Club Scherma Lame Friulane che ha superato in finale all’ultima stoccata Tamara Blasoni del Club Scherma Pordenone. In semifinale la vincitrice aveva avuto la meglio su Federica Campagna della Fiore dei Liberi di Cividale del Friuli,  mentre la pordenonese aveva vinto il match che la vedeva opposta a Emma Srichia della San Giusto Scherma di Trieste. Delle 49 atlete al via, si sono qualificate alla prova nazionale le prime undici, stante il settimo posto della slovena Lia Calcina.

Lia Calcina Leonardo Bernardin hanno ottenuto il Premio Go2025! per la correttezza dimostrata in pedana.

Tutti i risultati nella sezione dedicata al Friuli Venezia Giulia del sito 4Fence.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI