RICCIONE – Dopo l’oro di Tiziano Sartogo dell’ASU nel fioretto Giovanissimi, oggi al PlayHall di Riccione, dove è in corso il 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving, il Friuli Venezia Giulia ha ottenuto la sua seconda medaglia, grazie a Mia Fernando, spadista del Club Scherma Lame Friulane, che ha conquistato ili bronzo nelle Giovanissime, le atlete nate nel 2012.
L’allieva dei Maestri Flavio e Fabrizio Floreani ha compiuto un piccolo miracolo sportivo. 52a nel ranking nazionale, ha iniziato la gara con un girone da 2 vittorie e 3 sconfitte che le hanno portato in dote il 107° posto (su 177 atlete in gara) del seeding dell’eliminazione diretta. Nei primi due turni dei match alle 10 stoccate, la giovanissima friulana ha messo a segno due vittorie per 10-4, rispettivamente con la cosentina Bilotta e la ravennate Liverani. Nei 64 è arrivato il successo per 10-6 su Margherita Bedino di Genova, mentre nei 32 la sandanielese ha avuto la meglio su Carmen Fontana di Caserta (11a dopo i gironi) all’ultima stoccata: 10-9. Match combattuto anche negli ottavi con la catanese Dalia Camuffo, superata per 10-8, mentre la certezza di una medaglia è arrivata con la netta vittoria (10-4) nei quarti sulla bolzanina Caterina Lauria. La gara della friulana si è interrotta in semifinale contro la figlia d’arte Rebecca Falcini che l’ha battuta 10-8 in un incontro molto equilibrato. Rebecca Falcini si è poi laureata campionessa italiana superando in finale la ravennate Mileo per 7-4.
Domani si chiude la 60a edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” con le gare Maschietti e Ragazze di spada.