RICCIONE – Dopo l’argento di Tiziano Sartogo nella categoria Ragazzi, l’Associazione Sportiva Udinese conquista altre due medaglie alla 61a edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving in corso al Play Hall di Riccione. Nell’ultima giornata di gare dedicate al fioretto, Ada Speziani e Giovanni Peres si sono messi al collo la medaglia di bronzo rispettivamente nella gara Allieve e Allievi.
La gara di Ada Speziani è iniziata con un girone da tutte vittorie che le ha permesso di affrontare il tabellone ad eliminazione diretta dal sesto posto del seeding. Passato di diritto il primo match, nel tabellone delle 64 l’udinese ha superato Emma Fiorani di Frascati per 15-6, incontro cui è seguito il successo per 15-8 su Sofia Branca di Gallarate. Nelle 16 Ada Speziani ha vinto per 15-11 su Angelica Cariota di Latina, mentre la sfida che l’ha proiettata sul podio si è conclusa in suo favore con il punteggio di 15-8 su Olivia Baroffio di Rapallo. La gara dell’allieva del Maestro Fabio Zannier è terminata in semifinale con la sconfitta per 15-11 con Federica Gamberini di Arezzo, poi vincitrice della gara e del titolo italiano.
Anche per Giovanni Peres la giornata è iniziata con un percorso netto nel girone e il quinto posto nel tabellone ad eliminazione diretta. Superati i primi due turni con due risultati netti – 15-7 sul padovano Alberto Rizzato e 15-3 sul frascatano Christian Latini – il fiorettista udinese ha vinto agevolmente anche i match per i 16 con il comense Stefano Gesa (15-4) e per gli 8 con Cesare Morgan (15-8) della Ginnastica Triestina. Netta anche l’affermazione nei quarti per 15-8 su Ludovico Bafanelli di Navacchio. Come per Ada Speziani, anche per Giovanni Peres la gara è terminata in semifinale con la sconfitta (15-9) per mano di Geremia Napolitano di Como che si è poi laureato campione italiano. Oltre al podio di Peres, vanno segnalati altri ottimi piazzamenti per gli atleti regionali: Leonardo Moratto della Ginnastica Triestina al 9° posto, Stefano Tonini dell’ASU all’11°, Samuele Pilutti dell’ASU all’12°, il già citato Cesare Morgan della Ginnastica Triestina al 14° posto e Mattia Roberto Stel dell’ASU al 16°.
61° GPG “RENZO NOSTINI” TROFEO KINDER JOY OF MOVING FIORETTO FEMMINILE ALLIEVE – Riccione, 3 maggio 2025
Classifica (93): 1. Federica Gamberini (Circolo Scherma Aretino), 2. Lucrezia Menici (Accademia Scherma Livorno), 3. Vittoria Gasparini (Scherma Mogliano), 3. Ada Speziani (Udinese Scherma), 5. Olivia Baroffio (Club Scherma Rapallo), 6. Flavia Martinelli (Frascati Scherma), 7. Maria Vittoria Trombetti (Club Scherma Jesi), 8. Sara Rizzato (Schermabrescia)
61° GPG “RENZO NOSTINI” TROFEO KINDER JOY OF MOVING FIORETTO MASCHILE ALLIEVI – Riccione, 3 maggio 2025
Classifica (135): 1. Geremia Napolitano (Comense Scherma), 2. Giovanni Ciardiello (Frascati Scherma), 3. Pietro Claudio Verdesca (Comense Scherma), 3. Giovanni Peres (Udinese Scherma), 5. Davide Berti (Circolo della Spada Vicenza), 6. Tommaso Maria Monterosso (Frascati Scherma), 7. Ludovico Bafanelli (Circolo Scherma Navacchio), 8. Jonas Spiller (Accademia Scherma Gallaratese)