GRAND PRIX FIE DI SPADA – GIULIA RIZZI ARGENTO A BUDAPEST E DEDICA SPECIALE A BRUNO PIZZUL

GRAND PRIX FIE DI SPADA – GIULIA RIZZI ARGENTO A BUDAPEST E DEDICA SPECIALE A BRUNO PIZZUL

BUDAPEST Giulia Rizzi è giunta a un passo dal successo nel prestigioso Grand Prix FIE di Budapest, una delle gare più attese dell’intero circuito mondiale. La spadista udinese ha conquistato la medaglia d’argento fermandosi soltanto al cospetto di uno dei giovani talenti dell’arma triangolare, Anna Maksymenko, la diciasettenne ucraina che ha vinto recentemente i Campionati Europei Under 20 ad Antalya e, all’inizio dell’anno, la tappa udinese della Coppa del Mondo Under 20. Emozionante il match di finale che si è chiuso solamente alla priorità con il successo per 12-11 dell’ucraina. Per Giulia Rizzi si tratta dell’ottavo podio in carriera in Coppa del Mondo, il secondo stagionale dopo quello conquistato nella tappa inaugurale a Fujairah.

La grande giornata dell’atleta della Fiamme Oro era iniziata con il successo nel tabellone delle 64 sulla polacca Pawlowska per 15-9. Nelle 32 la friulana si è imposta, ancora con un 15-9, sulla svizzera Favre prima di avere la meglio negli ottavi sulla romena Constantin con il risultato di 15-11. Nei quarti di finale, in un derby azzurro, la campionessa olimpica a squadre di Parigi 2024 ha superato Federica Isola con il punteggio di 15-9. La corsa della classe ’89 delle Fiamme Oro è continuata poi con la vittoria per 7-6 sulla coreana Song numero 1 del tabellone, in una semifinale batticuore che Giulia ha fatto sua a tre secondi dalla fine del minuto supplementare. Come detto, resta un pizzico di amarezza per Giulia Rizzi per il match di finale perso alla priorità.

“Questo ottavo podio in Coppa del Mondo, arrivato in una delle tappe del circuito d’élite GP, è per il grande Bruno Pizzul. L’ho conosciuto diversi anni fa a Milano, abitavamo a poca distanza e ogni volta che c’incrociavamo scambiavamo qualche battuta in friulano. Una splendida persona, oltre che un professionista unico che per il suo lavoro è entrato nel cuore di ogni italiano. La sua scomparsa ha suscitato in me grande tristezza e sono orgogliosa di dedicargli il mio secondo posto in Ungheria”, le parole della spadista udinese.
Sul prestigioso risultato nel Grand Prix di Budapest, Giulia Rizzi ha poi aggiunto con un sorriso: “Ho finalmente sbloccato il livello per cui un secondo posto mi brucia quanto un’eliminazione al primo assalto di giornata. Con il mio maestro Roberto Cirillo e con tutto lo staff stiamo facendo un ottimo lavoro. Malgrado il rammarico per una vittoria sfumata in finale all’ultima stoccata, sono soddisfatta della scherma espressa e del risultato raggiunto”, ha chiosato l’olimpionica delle Fiamme Oro.

Il prossimo appuntamento stagionale è in programma tra quindici giorni a Marrakech.

I dettagli della gara di Budapest: GRAND PRIX SPADA FEMMINILE – Budapest (Ungheria), 16 marzo 2025

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI