CORSO REGIONALE PER ASPIRANTI ARBITRI – TAVAGNACCO, 25-26 OTTOBRE 2025

CORSO REGIONALE PER ASPIRANTI ARBITRI – TAVAGNACCO, 25-26 OTTOBRE 2025

TAVAGNACCO – Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Scherma organizza, nei giorni 25 e 26 ottobre, un corso regionale per aspiranti arbitri, rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arbitraggio. L’iniziativa si terrà presso la sede di Friuli Scherma a Tavagnacco.

Il corso rappresenta un passaggio fondamentale per chi intende ottenere la qualifica e l’abilitazione ufficiale di arbitro e sarà strutturato in due intense giornate di formazione, in cui teoria e pratica si alterneranno per offrire ai partecipanti una preparazione completa. Le lezioni introdurranno al ruolo dell’arbitro in pedana, approfondendo le responsabilità e le dinamiche di conduzione di un assalto. Ampio spazio sarà dedicato allo studio del Regolamento tecnico della FIE. Non mancheranno momenti di approfondimento sui materiali e sulle attrezzature, indispensabili per garantire la sicurezza e la regolarità delle competizioni, e sul linguaggio gestuale dell’arbitro, elemento fondamentale per comunicare in modo chiaro e autorevole in ogni contesto di gara. Verranno, inoltre, trattati gli aspetti disciplinari e deontologici, con particolare attenzione al codice di condotta e alle norme che regolano l’etica arbitrale.

Al termine del percorso sono previste due prove di esame – una prima prova pratica di arbitraggio e una seconda prova a carattere teorico – che, se superate, permetteranno ai candidati di ottenere la qualifica di aspirante arbitro.

Il corso, aperto a candidati dai 15 anni compiuti ai 60 non ancora compiuti, prevede un contributo di partecipazione di 25 euro e rappresenta una preziosa occasione di crescita personale e sportiva, oltre che un’opportunità concreta per entrare a far parte del mondo arbitrale della scherma italiana.

Per informazioni e iscrizioni (la scadenza è il 15 ottobre) è possibile consultare la sezione dedicata del sito del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia:
.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up