ROVIGO – Si sono svolti alla Fiera di Rovigo nel weekend i Campionati Assoluti a squadre della categoria C2 Zona Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana e Liguria). Nella prova femminile si è classificata al terzo posto, ottenendo la promozione alla C1 nazionale, Friuli Scherma. La squadra composta da Gaia Bortolussi, Anais Gon, Anita Gregorutti e Chiara Sermann, dopo un girone da tutte vittorie, è entrata in gara nel tabellone da 16 dell’eliminazione diretta superando l’Accademia Scherma Milano per 45-29. Il match che ha garantito la promozione è stato vinto dalle friulane per 45-27 su Riviera Scherma. In semifinale è arrivata la prima e unica sconfitta della gara, contro il Piccolo Teatro Milano (45-27), vincitore poi della competizione. Nell’incontro per il terzo e quarto posto, le spadiste di Friuli Scherma hanno avuto la meglio all’ultima stoccata sul Circolo Scherma Mestre.
Ad un passo dalla promozione sono giunte anche le atlete del Club Scherma Pordenone (Elisa Aviano, Tamara Blasoni, Alessia Lanzetta e Chiara Trevisan) che hanno terminato la gara al 6° posto. Al 23° posto si è classificata San Quirino Scherma (Carla Ambroset, Anna Del Zotti, Alessandra Guglielmino e Ludovica Zanuttini).
Nella prova maschile la miglior squadra regionale è risultata il Penta Scherma Trieste (Luca Duiz, Giovanni Timeo, Andrea Tulliani), 10a, mentre 13a è giunta San Quirino Scherma (Davide Dall’Ora, Edoardo Lovisa, Mirco Sambuco, Matteo Tomasi).