CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – I RISULTATI DEGLI ATLETI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – I RISULTATI DEGLI ATLETI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

PIACENZA – Con le prove a squadre di spada sono terminati ieri a Piacenza i Campionati Italiani Assoluti. Di seguito una breve panoramica sui risultati degli atleti del Friuli Venezia Giulia.
Non si può che iniziare da Giulia Rizzi. La spadista delle Fiamme Oro che si allena a Scherma Treviso ha conquistato per la terza volta in carriera il tricolore, bissando nel 2025 il successo dello scorso anno, mentre la prima vittoria risale al 2021. La friulana è salita sul gradino più alto del podio anche nella prova a squadre assieme alle compagne Alice Clerici, Lucrezia Paulis e Alberta Santuccio. In finale la squadra della Polizia ha superato il Centro Sportivo dell’Esercito con il quale ha disputato l’ultima gara della carriera Mara Navarria. La campionessa del Mondo di Wuxi e medaglia d’oro olimpica a Parigi ha dato l’addio alle pedane, almeno in veste di atleta, salendo ancora una volta sul podio.
A Piacenza ha conquistato due podi anche Michela Battiston. La sciabolatrice dell’Aeronautica Militare che si allena a Padova ha conquistato il bronzo sia nella prova individuale sia nella gara a squadre.
Nel fioretto l’udinese Alessandro Stella, portacolori dell’Esercito, è arrivato ad un passo dal podio nella prova a squadre, chiusa al quarto posto, e a una stoccata dai quarti di finale nella prova individuale, terminata al 9° posto.
Nella sciabola individuale erano in gara due atleti cresciuti sulle pedane della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro: Leonardo Dreossi (Aeronautica Militare) è giunto in 15a posizione, mentre Christian Colautti (Petrarca Padova) ha terminato la gara al 45° posto.
Tre i rappresentanti del Friuli Venezia Giulia nella prova individuale di spada, due Cadetti e un Under 20. Luca Iogna Prat delle Lame Friulane di San Daniele si è classificato al 36° posto, Riccardo Paoletti dell’ASU al 73° e Leonardo Pitticco di Friuli Scherma all’89°.
Nella prova femminile 41° posto di Francesca Parmesani (Lame Friulane) e 87° di Tamara Blasoni (Club Scherma Pordenone).

A questo link i dettagli delle gare individuale, a questo le prove a squadre.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI