RICCIONE – Il PlayHall di Riccione, dopo l’abbuffata di gare del Gran Premio Giovanissimi, sta ospitando in questi giorni i Campionati Italiani Gold delle categorie Cadetti, Giovani e Assoluti. Nelle prove dedicate agli Under 17 sono arrivate tre medaglie di bronzo per altrettanti atleti regionali. Sul terzo gradino del podio sono saliti i fiorettisti Zeno Codognato Perissinotto della Ginnastica Triestina e Luigi Garramone dell’ASU, e la spadista Alessia Tropeano della San Giusto Scherma.
Stesso risultato per Codognato Perissinotto e Garramone nel fioretto (nella foto il podio) ma gare agli antipodi. L’atleta triestino ha iniziato la sua prova con un girone perfetto da tutte vittorie e il 4° posto del seeding dell’eliminazione diretta. L’allievo della Maestra Lorenza Bocus ha poi vinto con grande sicurezza i propri match del tabellone ad eliminazione diretta, incappando nella sconfitta solamente in semifinale, per mano di Carlo Celi di Terni, poi vincitrice della gara. Luigi Garramone ha faticato in girone, terminato con 2 vittorie e 4 sconfitte e il 78° posto del tabellone ad eliminazione diretta. L’allievo del Maestro Fabio Zannier ha decisamente migliorato la qualità della propria scherma negli incontri ad eliminazione diretta dove ha vinto con agio, eliminando, tra gli altri, anche la testa di serie numero 3 del tabellone. Nei quarti è arrivata la certezza della medaglia grazie al successo per una sola stoccata su Leonardo Scarpa di Mestre, mentre, come per Codognato Perissinotto, la gara dell’udinese si è interrotta in semifinale, sconfitto dal fiorentino Andrea Franco.
Nella spada femminile la gara di Alessia Tropeano è iniziata con un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte che le ha portato in dote il 48° posto nel tabellone a 15 stoccate. Superata per 15-13 la cividalese Giorgia Montevecchi nel tabellone delle 128, la triestina ha vinto con lo stesso punteggio – 15-11 – gli incontri dei tabelloni delle 64, delle 32 e delle 16. Come per Garramone, il match che le ha consegnato un posto sul podio è terminato all’ultima stoccata contro Viola Cancellieri della Propatria Milano. La gara dell’allieva del Maestro Stefano Delneri è terminata in semifinale con la sconfitta per 15-10 con Carlotta Pasqua di Frascati, vincitrice della gara.
Da segnalare anche l’ottavo posto di Riccardo Cainero dell’ASU nella spada maschile Under 17 che, al pari di Codognato Perissinotto, Garramone e Tropeano, guadagna il pass per i Campionati Italiani Under 17.
CAMPIONATI NAZIONALI GOLD CADETTI SPADA MASCHILE – Riccione, 9 maggio 2025
CAMPIONATI NAZIONALI GOLD CADETTI FIORETTO MASCHILE – Riccione, 11 maggio 2025
CAMPIONATI NAZIONALI GOLD CADETTI SPADA FEMMINILE – Riccione, 11 maggio 2025