CAMPIONATO REGIONALE GPG A SQUADRE MISTE DI SPADA E QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI AL CAMPIONATO NAZIONALE GOLD E SILVER. I RISULTATI DI FONTANAFREDDA

CAMPIONATO REGIONALE GPG A SQUADRE MISTE DI SPADA E QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI AL CAMPIONATO NAZIONALE GOLD E SILVER. I RISULTATI DI FONTANAFREDDA

FONTANAFREDDA – Il Palazzetto dello sport di Fontanafredda ho ospitato nel weekend il Campionato Regionale Under 14 a squadre miste di spada e la prova di qualificazione regionale ai Campionati Nazionali Gold e Silver della categoria Assoluti di tutte e sei le armi. L’organizzazione della due giorni di gara è stata affidata a Scherma Vittoria Pordenone.

Sabato ad aggiudicarsi la gara della categoria congiunta Allievi/Allieve-Ragazzi/Ragazze – con 9 squadre al via – è stata ASU Udine 1 con il quartetto composto da Riccardo Cainero, Andrea Castagnari, Andrea Marongiu e Riccardo Sabbadini che ha sconfitto nel derby di finale ASU 2 (Daniele D’Elia, Rachele Ferramosca, Francesco Fumo e Chiara Graffitti); terzo posto per San Quirino 1 (Aurora Falcier, Elia Somenzi e Ludovica Zanuttini).
8 le squadre al via della gara Giovanissimi/Giovanissime-Maschietti/Bambine. La vittoria è andata a San Giusto Scherma 2 (Teresa Benci, Jacopo Bertocchi e Luca Lovadina) che in finale ha avuto la meglio sul Club Scherma Pordenone (Cristian Bortolus, Lorenzo Bortolus, Edoardo Brunetta e Damiano Franzon); al terzo posto San Giusto Scherma 3 (Lorenzo Coccolo, Sebastiano Crebel e Marco Palusa).

Il programma di domenica è iniziato con la spada maschile. 57 gli atleti al via con il primo 10% della classifica finale qualificato al Campionato Nazionale Gold e il secondo 20% al Silver. Il successo è andato a Alex Olivieri del Club Scherma Lame Friulane che ha superato in finale il compagno di sala Jacopo Convertini, al terzo posto Patrick Giusto delle Lame Friulane e Luca Duiz del PentaScherma Trieste. Nel fioretto femminile primo posto per Alessandra Asquini dell’ASU Udine che rappresenterà il Friuli Venezia Giulia ai Campionati Nazionali Gold. 24 le iscritte alla gara di spada femminile (nella foto la premiazione), con modalità di assegnazione dei pass identica alla prova maschile, e successo per Martina Marcuzzi Iogna delle Lame Friulane su Tamara Blasoni del Club Scherma Pordenone, al terzo posto Francesca Parmesani dell’ASU e Marta Terzani del PentaScherma. Podio tutto bianconero ASU nella gara di fioretto con il successo di Antonio Guido Pesce su Marco Presta, al terzo posto Leonardo Triolo e Filippo Pesce, padre del vincitore. Nel fioretto maschile dei 10 atleti in gara il primo 15% dei classificati era ammesso al Gold, il successivo 30 al Silver. La sciabola ha chiuso il programma con 5 atleti nella prova maschile, vinta da Alexander Mazzoni di Scherma Vittoria Pordenone su Luca Terenzani della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro, al terzo posto Giovanni Crea dell’ASU e Fulvio Terenzani della Gemina. Il vincitore è ammesso alla prova Gold, secondo e terzi alla Silver. Infine, nella sciabola femminile vittoria di Giulia Terzani della San Giusto sulla compagna di sala Sara Terzani, al terzo posto Sara Paremendola della Gemina e Alessandra Asquini dell’ASU. Prima e seconda sono qualificate alla prova Gold, le due terze alla Silver.

Tutti i risultati del weekend di Fontanafredda nella sezione Risultati del sito regionale e nella sezione dedicata al FVG di 4Fence.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI