MANZANO – Si è svolto nel weekend a Manzano, grazie all’organizzazione dell’Accademia Schermistica “Fiore dei Liberi” di Cividale del Friuli, il Campionato Regionale Gran Premio Giovanissimi, valevole anche per le categorie Ragazze e Ragazzi come fase regionale del Trofeo CONI 2023, e un incontro promozionale per le categorie Prime Lame ed Esordienti.
La giornata di sabato ha avuto per protagonisti il fioretto e la sciabola, mentre domenica sono andate in scena le gare di spada.
Nel fioretto Bambine il titolo regionale è stato vinto da Aurora Tuzzi dell’ASU Udine che ha superato in finale Kate Samuelli della Ginnastica Triestina, al terzo posto Anabel Balteanu di Scherma Vittoria Pordenone. Podio bianconero nella categoria Maschietti: al primo poto Tiziano Sartogo, al secondo Pietro Guerrini, al terzo Dario Rocchi e Matteo Chetta, tutti atleti dell’ASU. Ada Speziani ha vinto la gara delle Giovanissime superando in finale Caterina Milani della Ginnastica Triestina, al terzo posto Sofia Cerullo e Akya Kyeremanteng del Club Scherma Pordenone. Nei Giovanissimi Stefano Tonini dell’ASU è salito sul gradino più alto del podio; secondo è giunto Mattia Roberto Stel dell’ASU, terzi Umberto Galdiolo dell’ASU e Pierre Abram della Ginnastica Triestina. Successo per Margherita Bravin della Ginnastica Triestina nella gara Ragazze, al secondo posto Kendra Marcon dell’ASU. Nei Ragazzi la vittoria è andata a Ludovico Galdiolo dell’ASU sul compagno di sala Giovanni Giacomini; terzi Aiace Giacomello della Ginnastica Triestina e Alessio Coccolo dell’ASU. Marco Bertossi dell’ASU ha vinto la gara Allievi superando in finale Zeno Codognaato Perissinotto della Ginnastica Triestina; al terzo posto Federico Tavan e Edoardo Zucchet del Club Scherma Pordenone.
Nella sciabola la gara Maschietti è stata vinta da Elia Stanic della Ginnastica Triestina su Marco Monferrà della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro; al terzo posto altri due atleti della Gemina: Marco Paulin e Samuele Pollina. Nelle Giovanissime successo per Aurora Bortoletti della Gemina sulla compagna di sala Letizia Zoff. Doppietta Gemina anche nei Giovanissimi con Enea Cecotti vincitore su Leonardo Peluffo. Nella sciabola Ragazzi la vittoria è andata allo sloveno Zan Golub su Dario Spina della Gemina, terzo un altro atleta sloveno, Vid Rolih. Negli Allievi doppietta slovena con Alem Juskoski al primo e Zore Tilen al secondo posto.
La giornata di sabato si è conclusa con l’evento promozionale dedicato a Prime Lame ed Esordienti. Sono stati oltre cinquanta i giovani atleti che hanno svolto un percorso motorio seguito da una tornata di girone.
Le gare di spada si sono concentrate nella domenica. Eva Barmina dell’ASU ha vinto il titolo Bambine, superando in finale Lara Da Ronco del Club Scherma Lame Friulane, al terzo posto Vanessa Ughi della San Giusto Scherma di Trieste e Mia Fernando delle Lame Friulane. Nei Maschietti primo posto per Riccardo Maggioni dell’ASU, secondo per Gaetano Delle Donne del PentaScherma Trieste, terzi Leonardo Rizzo dell’ASU e Mattia Comello delle Lame Friulane. Anastasia Cosmidis della San Giusto è la nuova campionessa regionale Giovanissime, al secondo posto è giunta Emma Glerean delle Lame Friulane, terze Valeria Dorofeeva della San Giusto e Alice Primon delle Lame Friulane. Sul gradino più alto del podio della categoria Giovanissimi è salito Dieter Beerbohm delle Lame Friulane, al secondo posto Leonardo Ledi della PentaScherma, terzi Jacopo Bertocchi della San Giusto e Edoardo Brunetta del Club Scherma Pordenone. Martina Basaldella della San Giusto ha portato a Trieste, sponda San Giusto, il titolo Ragazze, superando in finale Giorgia Montevecchi della Fiore dei Liberi di Cividale; terze Eleonora Politelli della San Giusto e Rachele Ferramosca dell’ASU. Nei Ragazzi successo per Francesco Ciani di Cividale su Patric Pellegrino delle Lame Friulane; terzi Noel Di Donato della San Giusto e Samuele Paron delle Lame Friulane. Ludovica Zanuttini di San Quirino Scherma ha vinto la gara Allieve (nella foto la premiazione) battendo nell’ultimo match della gara Alessia Lanzetta del Club Scherma Pordenone; terze due atlete delle Lame Friulane: Beatrice Bierti e Alice Tambè. Doppietta ASU negli Allievi con Andrea Castagnari vincitore su Riccardo Sabbadini, al terzo posto Fabiano Macorig della Fiore dei Liberi e Riccardo Cainero dell’ASU.