PORDENONE – Si è svolto lo scorso weekend al Valery Space, grazie all’organizzazione del Club Scherma Pordenone, il Campionato Regionale per le categorie del Gran Premio Giovanissimi di tutte e sei le armi. Le due giornate di gare sono state precedute dalle Libertiadi, organizzate in collaborazione con il CNS Libertas, un evento pre-agonistico dedicato ai bambini e alle bambine nati negli anni 2017, 2018 e 2019 in cui gli incontri schermistici – con armi di plastica per i più piccoli e di metallo per i “grandi” – sono stati completati da un percorso motorio.
Il weekend agonistico è iniziato sabato pomeriggio con il fioretto. Nelle Bambine il titolo è andato a Martina Manfredo Vergendo del Club Scherma Pordenone che ha gareggiato assieme alle Giovanissime, competizione vinta da Allegra Parussatti dell’ASU Udine. Zeno Perissinotti del Club Scherma Pordenone ha vinto la gara Maschietti, mentre è campione regionale Giovanissimi il suo compagno di sala, Alessandro Bonomo. Le Ragazze hanno visto il successo di Lina Zhukovska dei Fratelli d’Armi di Gorizia, mentre il titolo Ragazzi è stato vinto da Tiziano Sartogo dell’ASU. Ancora ASU e Club Scherma Pordenone sul primo gradino del podio nelle categorie Allievi. La prova maschile è stata appannaggio dell’udinese Giovanni Peres mentre la femminile dalla pordenonese Sofia Cerullo.
La domenica è iniziata con le gare di spada. Vittoria Perugini dell’ASU ha vinto la gara Bambine, mentre Pietro Palusa della San Giusto Scherma di Trieste ha conquistato il titolo Maschietti. Successo per l’ASU anche nelle Giovanissime, grazie a Sofia Urizio; nei Giovanissimi (nella foto il podio) primo posto per Gabriele Pirera del Club Scherma Pordenone. Nei Ragazzi il successo è andato a Mattia Comello del Club Scherma Lame Friulane, mentre nelle Ragazze sul gradino più alto del podio è salita Eva Barmina dell’ASU. Anastasia Cosmidis della San Giusto Scherma è la nuova campionessa regionale Allieve, il suo compagno di sala Lorenzo Coccolo ha vinto la gara Allievi.
La sciabola si è svolta nel pomeriggio di domenica con alcune gare accorpate. Margherita Zorba della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro è la campionessa regionale Bambine e ha tirato assieme alle Giovanissime, gara vinta da Guendalina Dea Barbato, sempre della Gemina. Alisa Pugni Sartori della Ginnastica Triestina è Campionessa regionale Ragazze, il suo compagno di sala Elia Stanic ha vinto la prova Ragazzi. Doppietta Gemina nelle Allieve e Allievi con il successo di Letizia Zoff, impegnata nella gara con le Ragazze, e Leonardo Paluffo.
Nella sezione Risultati/Classifiche del sito tutti i dettagli delle gare.