MANAMA – Filippo Pesce si è laureato Campione del Mondo nella categoria Veteran (50+) di fioretto. L’atleta dell’ASU Udine ha conquistato il titolo iridato dominando la gara svoltasi domenica in Bahrein ed è giunto ad un passo dal clamoroso bis nella prova a squadre di ieri, conclusa al secondo posto. Un altro atleta dell’ASU è andato a medaglia nella spada: Umberto Spanò ha conquistato l’argento a squadre nella categoria Grand Veteran (60+).
La prova individuale di Filippo Pesce è iniziata con un girone da 4 vittorie e una sconfitta che gli ha consegnato l’ottava posizione del seeding dell’eliminazione diretta. Nei primi due turni a 10 stoccate, l’udinese ha avuto la meglio prima sul giapponese Kondoh (10-1) e poi nel derby tricolore contro Alberto Gerli (9-7). Il momento più difficile della gara è arrivato nei quarti di finale contro lo statunitense Suarez. In vantaggio 9-6, Pesce ha subito la rimonta dell’avversario ma è riuscito a chiudere il match a suo favore per 10-9. Netta la vittoria in semifinale con il punteggio di 10-5 sul transalpino Beaurenault. In finale l’udinese ha preso in mano il match fin dall’inizio, dominando sull’atleta neutrale Sirenko (10-4) e laureandosi campione del mondo del fioretto maschile 50+.
Nella prova a squadre di fioretto, l’Italia Veteran composta da Pesce, Ugo Balestrieri, Jacopo Inverardi, Fabio Di Russo e Lorenzo Richiardi si è inchinata solamente alla Francia nell’ultimo match della gara, terminato 45-40, chiudendo al 2° posto.
Stesso risultato anche per Umberto Spanò e i compagni Giuliano Pianca, Giuseppe Marino, Luca Magni e Riccardo Bonsignore che hanno sfiorato il titolo iridato nella spada Grand Veteran, cedendo il passo solo nel finale alla Germania (43-40).
A questi link i dettagli delle tre gare con protagonisti i due atleti del FVG:
CAMPIONATO DEL MONDO MASTER – FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE 50+
CAMPIONATO DEL MONDO MASTER – FIORETTO MASCHILE A SQUADRE VETERAN
CAMPIONATO DEL MONDO MASTER – SPADA MASCHILE A SQUADRE GRAND VETERAN










