BOGOTÀ – Nella notte Giulia Rizzi ha conquistato la sua terza vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la prima nel circuito d’élite Gran Prix FIE che prevede solo gare individuali a punteggio maggiorato. La spadista udinese delle Fiamme Oro è salita sul gradino più alto del podio a Bogotà, in Colombia, superando in finale la giovane statunitense Hadley Husisian per 15-11. Se le vittorie in carriera diventano tre per la friulana, i podi ora sono ben nove.
La prestazione Giulia Rizzi – partita dal 3° posto del seeding della gara – è iniziata con la vittoria nel primo incontro di giornata per 15-10 sulla coreana Jinjoo Park ed è proseguita con il 13-7 sull’ucraina Emily Conrad nel tabellone dei sedicesimi. Nel primo derby della sua domenica la spadista delle Fiamme Oro ha superato Federica Isola con il punteggio di 15-10, mentre nei quarti di finale ha battuto per 15-12 la compagna di oro olimpico a squadre di Parigi 2024 Alberta Santuccio. Certa della sua nona medaglia in Coppa del Mondo, Giulia Rizzi non si è fermata e in semifinale si è imposta 15-8 sulla statunitense Catherine Nixon, prima di mettere il punto esclamativo sulla sua giornata perfetta nell’ultimo atto. In finale, infatti, l’azzurra ha battuto per 15-10 l’altra americana Hadley Husisian salendo, come detto, per la terza volta in carriera sul primo gradino del podio a poco più di un anno di distanza dall’ultimo successo a Nanchino nel marzo 2024.
La prossima prova di Coppa del Mondo, nell’ultimo weekend di gare internazionali prima dei Campionati Europei di Genova 2025, vedrà Giulia Rizzi in pedana in Cina a Wuxi tra il 23 e il 25 di maggio.
GRAND PRIX SPADA FEMMINILE – Bogotà (Colombia), 11 maggio 2025
Classifica (147): 1. Giulia Rizzi (ITA), 2. Hadley Husisian (Usa), 3. Katrina Lehis (Est), 3. Catherine Nixon (Usa)
Le altre italiane: 6. Alberta Santuccio, 7. Sara Maria Kowalczyk, 9. Rossella Fiamingo, 10. Federica Isola, 13. Roberta Marzani, 28. Nicol Foietta, 36. Lucrezia Paulis, 49. Alice Clerici, 72. Alessandra Bozza, 77. Gaia Traditi, 81. Gaia Caforio