MONDIALI MILANO 2023 – ARGENTO A SQUADRE NELLA SPADA PER MARA NAVARRIA

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. MONDIALI MILANO 2023 – ARGENTO A SQUADRE NELLA SPADA PER MARA NAVARRIA

MONDIALI MILANO 2023 – ARGENTO A SQUADRE NELLA SPADA PER MARA NAVARRIA

MILANO – La collezione di medaglie di Mara Navarria si amplia ancora. Dopo aver conquistato il bronzo nella prova individuale due giorni fa ai Campionati del Mondo di scherma in corso all’Alianz Mi.Co. di Milano, oggi la spadista friulana è salita sul secondo gradino del podio nella gara a squadre assieme alle compagne Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Federica Isola. Le azzurre sono arrivate davvero a un soffio dal titolo iridato, sfumato nell’ultima frazione della finale contro la Polonia, vincitrice per 32-28.

La gara a squadre aveva vissuto un prologo ieri con i primi turni del tabellone ad eliminazione diretta, superati agevolmente dalle azzurre per 45-22 sulla Finlandia e per 45-30 sul Canada. Oggi la gara è iniziata con il tabellone dei quarti di finale. Il primo match ha messo l’Italia di fronte a Hong Kong della numero uno del mondo Man Wai Kong. Le azzurre hanno preso un piccolo margine di vantaggio nella terza e quarta frazione, restando sempre in testa fino al 29-26 finale. In semifinale l’Italia ha affrontato la Svizzera, capace di superare nei quarti una della favorite, la Francia, alla priorità. Match equilibrato con la Svizzera in vantaggio fino alla settima frazione, in cui Mara Navarria è riuscita a riportare l’Italia in parità. Rossella Fiamingo ha chiuso l’incontro sul 40-36. La finale per l’oro ha preso subito la via dell’Italia grazie a una Mara Navarria in grande spolvero (+6 la differenza fra stoccate date e ricevute nei tre incontri della finale per la carlinese). Le azzurre sono arrivate fino al +5, ma Nel finale c’è stato il prepotente ritorno delle polacche che hanno ribaltato il match nell’ultima frazione grazie a Martyna Swatowska-Wenglarczyk: 32—28 il risultato finale.

Abbiamo dimostrato che ci meritiamo l’oro, dispiace non averlo vinto in Italia davanti al nostro pubblico e alle persone che ci vogliono bene. Dobbiamo lavorare per essere ancora più pronte e lo saremo quando conterà ancora di più. Intanto questo è un argento importantissimo in sé e per quanto significa in termini di punti per la qualificazione a Parigi 2024. Sono le parole a caldo di Mara Navarria.

Mara Navarria chiude così una stagione da incorniciare che le ha portato in dote un titolo italiano assoluto, una medaglia d’argento individuale e una medaglia di bronzo a squadre agli Europei, una medaglia di bronzo individuale e una medaglia d’argento a squadre ai Mondiali.

Oggi si è assegnato anche il titolo a squadre di sciabola maschile con l’oro dell’Ungheria sulla Corea. L’Italia ha concluso al sesto posto.

 

CAMPIONATI DEL MONDO SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Milano, 28 luglio 2023

Finale
Polonia b. ITALIA 32-28

Semifinale
ITALIA b. Svizzera 40-36

Quarti di finale 
ITALIA b. Hong Kong 29-26

Ottavi di finale
ITALIA b. Canada 45-30

Tabellone da 32
ITALIA b. Finlandia 45-22

Classifica (36): 1. Polonia, 2. Italia, 3. Corea, 4. Svizzera

ITALIA: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI