UDINE – Si è tenuta oggi al PalaIndoor Ovidio Bernes di Udine, grazie all’organizzazione del Comitato Regionale FIS del Friuli Venezia Giulia, la prima prova di qualificazione regionale della categoria Assoluti di spada.
La prima ad iniziare è stata la gara maschile. 69 gli atleti al via alla ricerca dei 14 pass per la prova nazionale. Il successo è andato a Luca Iogna Prat del Club Scherma Lame Friulane che ha superato per 15-13 in finale Davide Pasquon, portacolori dell’Accademia Schermistica Fiore dei Liberi di Cividale del Friuli. In semifinale l’atleta collinare aveva avuto la meglio per 15-9 su Riccardo Paoletti dell’ASU di Udine, mentre il ducale aveva battuto 15-12 Leonardo Bernardin del Club Scherma Pordenone.
Nel pomeriggio è andata in scena la gara femminile (nella foto la premiazione delle prime 8 atlete) con 44 spadiste a contendersi i 9 posti validi per la gara nazionale che si disputerà a Bastia Umbra in novembre. Sul gradino più alto del podio è salita Tamara Blasoni del Club Scherma Pordenone che si è imposta per 15-12 su Raffaella Beltrami della San Giusto Scherma di Trieste. In semifinale Blasoni aveva superato per 15-12 la compagna di sala Elisa Aviano, mentre Beltrami aveva vinto per 15-12 il match che la vedeva contrapposta a Federica Campagna della Fiore dei Liberi.
Tutti i dettagli delle due gare odierne nella sezione Risultati di questo sito e nella sezione dedicata al Friuli Venezia Giulia del sito 4Fence.