MANZANO – La palestra comunale di Manzano ha ospitato, grazie all’organizzazione dell’Accademia Schermistica Fiore dei Liberi, un weekend ricco di gare.
La mattinata di sabato 12 aprile è stata dedicata a un evento pre-agonistico e promozionale con oltre 70 bambine e bambini delle categorie Esordienti e Prime Lame impegnati in un percorso motorio e in gironi schermistici con armi di plastica e di ferro.
Nel pomeriggio si sono svolte le prove regionali di qualificazione ai Campionati Nazionali Cadetti Gold. Nella spada maschile (nella foto il podio) il successo è andato a Patric Pellegrino del Club Scherma Lame Friulane su Stefano Di Biase della San Giusto Scherma, al terzo posto Alessandro Mainardis delle Lame Friulane e Riccardo Parussatti dell’ASU. Nella spada femminile vittoria per la padrona di casa, Giorgia Montevecchi della Fiore dei Liberi, secondo posto per Eleonora Politelli della San Giusto Scherma; terzo posto per Caterina Gei e Arianna Busletta, atlete del Penta Scherma Trieste.
Margherita Bravin della Ginnastica Triestina è salita sul gradino più alto del podio nel fioretto femminile, mentre nella prova maschile ha vinto il suo compagno di sala, Aiace Giacomello, su Edoardo Zucchet del Club Scherma Pordenone; al terzo posto due fiorettisti dell’ASU: Alessio Coccolo e Giovanni Giacomini. Nella sciabola femminile primo posto per Desirè Diamante della Gemina Scherma.
Le gare di domenica 13 aprile hanno attribuito i titoli regionali delle categoria Assoluti in prove integrate. La spada maschile ha visto la doppietta di Friuli Scherma con Leonardo Pitticco al primo e Francesco Governatori al secondo posto; al terzo sono giunti Rino Chinese e Claudio Zuliani della Fiore dei Liberi. Doppietta anche nella spada femminile con due atlete del Club Scherma Pordenone sui due gradini più alti del podio: Tamara Blasoni e Elisa Aviano, al terzo posto Gaia Bortolussi e Rachele Ferramosca, entrambe portacolori di Friuli Scherma. Nel fioretto femminile primo posto e titolo regionale per Alessia Lenardi del Club Scherma Pordenone, secondo posto per Alessandra Guglielmino di San Quirino Scherma. Nella prova maschile podio a tinte bianconere ASU con Riccardo Paoletti al primo, Antonio Guido Pesce al secondo, Marco Bertossi e Filippo Pesce al terzo posto. Nella sciabola femminile successo per Desirè Diamante della Gemina Scherma, mentre nella prova maschile primo posto per Edgar Alexander Carvajal Custodio della Ginnastica Triestina, secondo per Davide Pasquon della Fiore dei Liberi, terzo per Claudio Zuliani della Fiore dei Liberi e Giuseppe Palese di Friuli Scherma.
I dettagli delle gare nella sezione risultati di questo sito.