BOLZANO – Si è svolto lo scorso weekend al Palasport di Bolzano, grazie all’organizzazione del locale Club Scherma, la gara a squadre della categoria C2 di spada maschile e femminile per la Zona Nord. Grande risultato per la scherma regionale che ha vinto la prova maschile con San Quirino Scherma (Edoardo Lovisa, Leonardo Pavan, Mirco Sambuco, Matteo Tomasi) e ha ottenuto altre tre promozioni, due nella prova maschile: Club Scherma Pordenone (Gregorio Bacchiega, Leonardo Bernardin, Riccardo Leto, Tommaso Manzon), team giunto al secondo posto, e Penta Scherma Trieste (Luca Duiz, Bernardo Ricci, Andrea Tulliani), quinto dopo lo spareggio con un’altra squadra regionale, Friuli Scherma (Giovanni Crea, Francesco Di Fant, Francesco Governatori, Leonardo Pitticco); mentre la terza promozione è giunta da San Giusto Scherma (Raffaella Beltrami, Cristina Messina, Anastasia Politelli, Emma Srichia) nella prova femminile, conclusa dalle giuliane al secondo posto.
Quaranta le formazioni al via della prova maschile. Al termine della fase a gironi, il seeding della diretta vedeva Friuli Scherma al primo posto, Penta Scherma al secondo, Club Scherma Pordenone al terzo e San Quirino all’ottavo posto. I team regionali sono giunti ai quarti di finale dove San Quirino ha superato Friuli Scherma per 45-40, il Club Scherma Pordenone ha avuto la meglio su Brianzascherma (43-28) e il Penta Scherma ha ceduto il passo al Circolo Scherma Mestre (45-41). In semifinale San Quirino ha battuto 45-40 Pinerolo e Pordenone ha superato 45-35 Mestre. La finale della Destra Tagliamento ha visto prevalere i templari per 45-41. Nello spareggio per l’ultimo pass per la C1 nazionale dell’anno prossimo, il Penta Scherma ha sconfitto Friuli Scherma.
Ventitré le squadre ai nastri di partenza della gara femminile. Dopo i gironi, San Giusto Scherma occupava il secondo posto del tabellone ad eliminazione diretta, con il Club Scherma Pordenone all’ottavo e l’Accademia Schermistica Fiore dei Liberi all’undicesimo. Nei quarti San Giusto ha superato 45-41 Schermapavia, mentre Pordenone si è arresa per 45-38 al Club Scherma Bolzano. La gara delle triestine è proseguita con un successo per 45-40 su Scherma Monza che ha permesso loro di raggiungere la finale, match (nella foto un momento dell’incontro) in cui Bolzano ha avuto la meglio per 45-31.










