UDINE – Risultati 1^ Prova Regionale Cadetti/Giovani di spada femminile e maschile

UDINE – Risultati 1^ Prova Regionale Cadetti/Giovani di spada femminile e maschile

UDINE – Si è svolta nel weekend al PalaIndoor Ovidio Bernes di Udine, sede il prossimo gennaio della Coppa del Mondo Under 20, la prima prova regionale delle categorie Cadetti e Giovani di spada per il Friuli Venezia Giulia, valide per le qualificazioni alle prove zonali dei prossimi 15 e 16 ottobre. 

I primi a salire in pedana, sabato, sono stati i Cadetti (nella foto la premiazione della gara). La vittoria è andata a Flavio Vattolo del Club Scherma Lame Friulane che ha superato in finale Alessandro Grilli di Scherma Vittoria Pordenone con il punteggio di 15-6. In semifinale Vattolo aveva battuto il compagno di sala Luca Iogna Prat, mentre Grilli aveva vinto il derby con Giovanni Marziani del Club Scherma Pordenone.  Dal quinto all’ottavo posto si sono classificati Alessandro Grube della San Giusto Scherma Trieste, Gabriele Brillo delle Lame Friulane, Agostino Castelli della San Giusto Scherma e Riccardo Perissinotto del Club Scherma Pordenone.
Tutta triestina la finale della gara femminile Under 17. Emma Srichia della San Giusto Scherma è salita sul gradino più alto del podio battendo 15-10 nell’ultimo match della gara Carlotta Felizian della Penta Scherma Trieste. Al terzo posto Emma Cisilino della Lame Friulane, superata dalla vincitrice della gara, e Lia Calcina della Federazione Slovena. Completano il quadro delle prime otto Alessia Tropeano della San Giusto, Chiara Sermann dell’ASU Udine, Elisa Braico e Veronica Ughi, entrambe atlete della San Giusto. 

La domenica, dedicata agli Under 20, è iniziata con la prova maschile. Il successo è andato a Florian Rankl, atleta austriaco tesserato per il Club Scherma Lame Friulane, che ha superato 15-13 in finale il vicecampione italiano Cadetti 2021/2022, Alberto Paoletti di Scherma Vittoria Pordenone. Al terzo posto il vincitore della gara Cadetti di sabato, Flavio Vattolo, sconfitto da Rankl, e Davide Pasquon dell’Accademia Schermistica Fiore dei Liberi di Cividale del Friuli. Dal quinto all’ottavo posto sono giunti, nell’ordine, Gabriele Babbucci della San Giusto, Tommaso Manzon del Club Scherma Pordenone, Leonardo Pitticco dell’ASU Udine e Lars Ponikvar della Federazione Slovena.
La due giorni udinese si è chiusa con la prova femminile Under 20. A salire sul gradino più alto del podio è stata Martina Marcuzzi Iogna delle Lame Friulane, vincitrice in finale per 15-10 su Raffaella Beltrami della San Giusto Scherma. In semifinale Marcuzzi Iogna aveva superato Chiara Sermann dell’ASU, mentre Raffaella Beltrami aveva vinto il match con la compagna di sala Anastasia Politelli. Al quinto posto è giunta Giulia Mattelich della San Giusto, al sesto Alessia Tropeano (San Giusto), al settimo Lucia Filacorda (Lame Friulane) e all’ottavo Alessia Premariese (ASU). 

Tutti i risultati nella sezione dedicata al Friuli Venezia Giulia del sito 4Fence.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI