GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – LUCCICA DI BRONZO LA SCIABOLATRICE AZZURRA ELOISA PASSARO! E DA DOMANI COMINCIANO LE GARE A SQUADRE

  1. Home
  2. Uncategorized
  3. GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – LUCCICA DI BRONZO LA SCIABOLATRICE AZZURRA ELOISA PASSARO! E DA DOMANI COMINCIANO LE GARE A SQUADRE

GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – LUCCICA DI BRONZO LA SCIABOLATRICE AZZURRA ELOISA PASSARO! E DA DOMANI COMINCIANO LE GARE A SQUADRE

CRACOVIA – Luccica di bronzo la sciabolatrice azzurra Eloisa Passaro. La terza giornata del programma della scherma ai Giochi Europei di Cracovia 2023, che ha chiuso la serie delle gare individuali con le prove di sciabola femminile e spada maschile, regala all’Italia la prima medaglia della kermesse in Polonia. Sulle pedane della Tauron Arena, infatti, Eloisa Passaro è salita sul terzo gradino del podio, dopo una prestazione super, interrotta soltanto in semifinale dall’ucraina Olga Kharlan, poi vincitrice dell’oro.

Esaltante il cammino di Eloisa Passaro, inizialmente indicata come riserva per i Giochi Europei di Cracovia e convocata last minute per l’infortunio della compagna Michela Battiston. La sciabolatrice Italia Team classe ’97 ha risposto presente sin dal mattino: quattro vittorie e due sconfitte per lei nella fase a gironi, esprimendo una buona scherma che è poi diventata eccellente nel tabellone di eliminazione diretta. Con una prova di forza dopo l’altra, infatti, Passaro ha eliminato la belga Corteyn per 15-9, dando poi continuità al suo percorso con un netto 15-4 inflitto alla bulgara Neikova. Determinata, decisa a prendersi una medaglia, nel match che metteva in palio la certezza d’un posto sul podio l’azzurra ha sconfitto con il punteggio di 15-9 l’ungherese Katona, volando così in semifinale. Qui Eloisa ha lottato alla pari contro Olga Kharlan, cedendo solo nelle battute conclusive per 15-12.

Ma grande, per l’atleta veneta delle Fiamme Oro che si allena alla Milleculure Napoli, è la soddisfazione per questo splendido risultato, ottimo viatico per la prova a Squadre a cui saranno chiamate venerdì le ragazze del CT Nicola Zanotti. “Resta un pizzico di rimpianto per la semifinale, contro una campionessa quale è Olga Kharlan, prevale però assolutamente la gioia per questa medaglia che non mi aspettavo, ma che ho voluto e meritato. Ho tirato libera, pensando solo a dare il meglio di me e il risultato che ne è scaturito è il giusto premio. Un abbraccio alla mia amica e compagna di Nazionale, Michela Battiston, che non è riuscita a esser qui per un infortunio. Ho preso il suo posto e sono sicura che anche Miky è felice per me. Siamo un bel gruppo, e con questo spirito, cariche e unite, andremo a giocarci la gara a Squadre che mette in palio punti importanti per la Qualifica Olimpica”, ha commentato Eloisa Passaro in zona mista.

Ha chiuso invece ai piedi del podio Rossella Gregorio, la cui corsa verso la zona medaglia si è interrotta ai quarti di finale proprio contro Olga Kharlan che ha vinto per 15-13 un assalto vissunto punto a punto sin dal principio. Precedentemente l’azzurra aveva superato d’autorità prima la britannica Maxwell (15-8) e poi la bulgara Hramova (15-11). Per Gregorio un ottavo posto come punto di ripartenza in vista della prova a Squadra di venerdì, insieme alle altre compagne Chiara Mormile (12^) e Martina Criscio (26^).

Mormile, ottava dopo i gironi, aveva superato l’ucraina Komashchuk per 15-12, prima di arrendersi alla spagnola Navarro con il punteggio di 15-10, dopo aver a condotto la prima fase dell’incontro. La stessa iberica aveva fermato nel tabellone da 32 Martina Criscio: la medaglia di bronzo dell’Europeo individuale di Plovdiv, dieci giorni fa, oggi è stata battuta da Navarro che ha prevalso 15-13 in fondo a un match all’insegna dell’equilibrio.

Nella spada maschile, infine, fatale il primo turno di eliminazione diretta per Valerio Cuomo, unico rappresentante Italia Team tra gli spadisti. L’azzurro, dopo tre vittorie e altrettante sconfitte nella fase a gironi, è uscito di scena per una sola stoccata contro l’olandese Rafel Tulen, che ha prevalso per 15-14 al termine di un match rocambolesco, in cui Cuomo ha prima rimontanto un -5 e alla fine è stato raggiunto e poi superato a sua volta sui titoli di coda.

Da domani il clou dei Giochi Europei di Cracovia, con l’inizio della tre giorni dedicata alle prove a Squadre, che mettono in palio punti importanti per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024.
Si comincerà con i Team Events di fioretto femminile e sciabola maschile. La squadra azzurra delle fiorettiste sarà composta da Martina Batini, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi (rispettivamente l’oro, l’argento e i bronzi dell’Europeo Individuale di Plovdiv dieci giorni fa) mentre il quartetto degli sciabolatori sarà formato da Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Luigi Samele.

GIOCHI EUROPEI 2023 – SCIABOLA FEMMINILE INDIVIDUALE | Cracovia (Pol), 27 giugno 2023
Qui i risultati in diretta

Finale
Kharlan (Ukr) b. Pantis (Rou) 15-3

Semifinali
Pantis (Rou) b. Gkountoura (Gre) 15-14
Kharlan (Ukr) b. Passaro (ITA) 15-12

Quarti di finale
Passaro (ITA) b. Katona(Hun) 15-9
Kharlan (Ukr) b. Gregorio (ITA) 15-13

Ottavi di finale
Navarro (Esp) b. Mormile (ITA) 15-10
Passaro (ITA) b. Neikova (Bul) 15-4
Gregorio (ITA) b. Hramova (Bul) 15-11

Tabellone da 32
Navarro (Esp) b. Criscio (ITA) 15-13
Mormile (ITA) b. Komashchuk (Ukr) 15-12
Passaro (ITA) b. Corteyn (Bel) 15-9
Gregorio (ITA) b. Maxwell (Gbr) 15-8

Fase a gironi
Chiara Mormile: 4 vittorie, 1 sconfitta (8^ dopo i gironi)
Eloisa Passaro: 4 vittorie, 2 sconfitte (14^ dopo i gironi)
Rossella Gregorio: 3 vittorie, 2 sconfitte (23^ dopo i gironi)
Martina Criscio: 3 vittorie, 2 sconfitte (24^ dopo i gironi)

Classifica (53): 1. Olga Kharlan (Ukr), 2. Ilinca Pantis (Rou), 3. Theodora Gkountoura (Gre), 3. Eloisa Passaro (ITA), 8. Rossella Gregorio (ITA), 12. Chiara Mormile (ITA), 26. Martina Criscio (ITA).

GIOCHI EUROPEI 2023 – SPADA MASCHILE INDIVIDUALE | Cracovia (Pol), 27 giugno 2023
Qui i risultati in diretta
Tabellone da 128
Tulen (Ned) b. Cuomo (ITA) 15-14

Fase a gironi
Valerio Cuomo: 3 vittorie, 3 sconfitte (57° dopo i gironi)

Classifica (95): 1. Tristan Tulen (Ned), 2. Miguel Frazao (Por), 3. Manuel Bargues (Esp), 3. Volodymyr Stankevych (Ukr), 65. Valerio Cuomo (ITA). 

QUI IL LINK TV DEGLI EUROPEAN GAMES

Qui il link di ItaliaTeam TV, la piattaforma OTT del CONI.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI