CAGLIARI – L’edizione 2024 dei Campionati Italiani Assoluti, conclusasi ieri a Cagliari, è stata una delle più felici della storia recente della scherma friulana. Due dei sei ori individuali assegnati al Pala Pirastu sono andati, infatti, ad atlete nate schermisticamente sulle pedane regionali. Giulia Rizzi, cresciuta sulle pedane dell’ASU con il Maestro Roberto Piraino prima di trasferirsi fuori regione (da quest’anno si allena assieme ad un’altra friulana, Mara Navarria, a Scherma Treviso M° Ettore Geslao), ha conquistato il tricolore nella spada, mentre Michela Battiston, allieva di Christian Rascioni e Sara Vicenzin alla Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro prima di scendere lo Stivale fino a Foggia dove è allenata da Benedetto Buenza, ha vinto l’oro nella prova di sciabola. Per entrambe non avrebbe potuto esserci miglior viatico in vista dei Campionati Europei e soprattutto delle Olimpiadi di Parigi nelle quali le vedremo impegnate sia nelle prove individuali sia nelle gare a squadre. La poliziotta udinese e l’aviera di Torviscosa a Cagliari hanno anche conquistato una medaglia di bronzo a squadre.
La finale della gara di spada femminile è stato un affare tutto interno alle Fiamme Oro, con Giulia Rizzi, argento un anno fa a La Spezia, opposta ad Alberta Santuccio. Le due atlete si sono affrontate alla pari per tre minuti con la friulana che è andata al primo riposo in vantaggio per 3-2, ma proprio durante il minuto Alberta Santuccio si è tolta la maschera per scoprire un volto rigato dalle lacrime. Un dolore al piede già infortunato in passato l’ha convinta a non rischiare, con gli impegni di Europei e Olimpiadi alle porte. Giulia Rizzi è quindi campionessa italiana per la seconda volta in carriera, successo che dà seguito alla sua stagione fantastica. Sul terzo gradino del podio Rossella Fiamingo dei Carabinieri, fermata in semifinale per 12-9 nel derby catanese contro Santuccio, e Alice Clerici delle Fiamme Oro, superata per 15-5 da Rizzi.
Se per Giulia Rizzi è il secondo titolo in carriera, per Michela Battiston è una prima volta. La friulana dell’Aeronautica Militare si laureata campionessa italiana nella sciabola femminile superando 15-14 Martina Criscio delle Fiamme Oro al termine di una finale entusiasmante e piena di colpi di scena, risolta solo all’ultima stoccata. Medaglie di bronzo per Rossella Gregorio del Centro Sportivo Carabinieri, superata 15-13 al termine di una bella semifinale contro Criscio, ed Eloisa Passaro delle Fiamme Oro, che cede esattamente con lo stesso punteggio a Battiston.
Nelle gare a squadre, le Fiamme Oro di Giulia Rizzi hanno ceduto in semifinale all’Esercito per una sola stoccata (38-37), rifacendosi nella finalina per il bronzo su Methodos Santa Agata Li Battiati per 45-27. Epilogo analogo anche nella sciabola femminile con l’Aeronautica Militare di Michela Battiston superata in semifinale dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle per 45-42 e vincitrice nel match per il bronzo su Frascati Scherma per 45-3o.
Tutte i dettagli delle gare disputate a Cagliari al sito 4Fence.